L'incipit della settimana

ELABORATO TESTUALE DI TOT PAROLE: "L'antico vaso andava salvato"
STRINGA AUDIOVISUALE DIGITALE PROVENIENTE DA QUALCHE SERVER: "Youtube"
RETTANGOL CARTPLASTIC CONN'IMMAGIN STAMPAT QUAS BEN:"Perdita di tempo"
Ctrl+c, Ctrl+v, STAMP-E-PORT-LE-FOGL:"Glutammati sto sodio"

martedì 27 settembre 2011

Dieci minuti. Tre storie. Un sorriso.

Dopo dieci minuti di pioggia inaspettata ed incessante tutte le persone sono bagnate allo stesso modo. L’impiegato con il completo, la mamma con i bambini, il monsignore, la sposa, lo studente, ed io. La mia bicicletta cigola in mezzo a tutte quelle persone intente alle loro attività, focalizzate al loro obiettivo. Chi leggeva aspettando l’autobus, chi si riparava la testa con il giornale, chi stava attento a non inciampare nelle pozzanghere. Io sfreccio in mezzo a loro. Li guardo, silenzioso. Guardo i loro sguardi, i loro movimenti. Cosa staranno pensando?

Marco

Lo sapevo che avrei dovuto prendere l'ombrello. Se non fosse stato per quelle dannate previsioni! Bel tempo, dicevano. Probabilità scarsa di precipitazioni, certo. Metterei quel dottorone in divisa sotto questa pioggia. Devo ascoltare di più il mio istinto. Oddio! Si sta bagnando tutto lo zaino. Ecco, i miei libri saranno fradici ora. Arriverò a casa, li metterò sul termosifone, ma niente. Si gonfieranno tutti, rendendo la mia opera di tenerli in uno stato impeccabile inutile. Meno male che ho tempestivamente foderato l'iPod nella carta di giornale e l'ho riposto in fondo alla borsa. Si sa, acqua ed elettronica non vanno proprio d'accordo. Pensa alla validità della garanzia! Cosa avrà quel fesso da ridere tanto sulla sua bicicletta? Ridi, ridi, ti stai bagnando tutto!

Don Aldo

Ecco, piove. Le gocce stanno rimbalzando sulla tesa del cappello. Meglio chiudere la Bibbia, ora. La bacio. Sia lodato Gesù Cristo. Bene, ora è al sicuro nella mia tasca. Povero figliolo, quella confessione mi ha proprio toccato oggi. Piangeva come un agnello! Ed io? Cosa ho fatto io? L'ho riempito di risposte fatte, prese da un libro di dogmi. Avrei dovuto consolarlo. Si, avrei dovuto proprio consolarlo, dirgli che il Signore non è come lo stiamo vendendo. Ne ho fatte di riflessioni in questi anni, il suo è un problema solo perché l'abbiamo considerato tale. Dove ha detto che abita? Forse se guardo la mappa degli autobus mi verrà in mente. Dovrebbe essere questa, via Malaspina. Devo incontrarlo, devo dirgli che il Signore ha un progetto per tutti, anche per lui. Il peccato più grosso lo commetti tentando di cambiare quello che sei! Cosa fa quel ragazzo che ride? Avanti ed indietro con la sua bicicletta si sta bagnando tutto. Che bravo, nulla gli importa della pioggia, è felice!

Giorgia

Piove. Proprio oggi che mi sposo doveva capitare. Almeno sono riparata sotto questo ombrellino. Decorativo certo, ma qualcosa la fa. Lo strascico è già nero. Ecco il mio, fra poco, marito. Come l'hanno conciato! Tutto lindo, incravattato. Sotto la pioggia pure lui quindi. Beh, sposi bagnati, sposi fortunati. Starò facendo la scelta giusta? Sono pronta al “finché morte non ci separi?”. Un ripensamento già l'ho avuto, chi mi dice che non possa succedere di nuovo? Certo, mi ha perdonato. Nessuno ha saputo nulla ed oggi sembriamo proprio due felici sposini, anche se non è vero. Non sono sicura di volerlo. Adesso mi giro e me ne vado. Intanto mi fermo, ci rifletto un attimo. Guarda il ragazzo sulla bici, lui sì che si sta divertendo come un bambino sotto la pioggia.

Chissà cosa penseranno tutte queste persone che mi circondano, che mi guardano scorrazzare sotto la pioggia, in bicicletta. Devo fare qualcosa. Voglio interrompere il flusso serioso dei loro pensieri. Rido. Si sa, è contagioso!

2 commenti:

  1. Cialtronazzo di un Paja, volente o nolente la frase
    "Lo strascico è già nero."
    è di una poesia violenta che ti invidio,
    è lo strascico della coscienza della sposa.
    una sola parola,
    GRANDE!

    RispondiElimina
  2. gli ultimi due racconti rientrano proprio nelle mie corde nonostante le visioni ciniche e fredde dello scrittore!

    RispondiElimina