L'incipit della settimana

ELABORATO TESTUALE DI TOT PAROLE: "L'antico vaso andava salvato"
STRINGA AUDIOVISUALE DIGITALE PROVENIENTE DA QUALCHE SERVER: "Youtube"
RETTANGOL CARTPLASTIC CONN'IMMAGIN STAMPAT QUAS BEN:"Perdita di tempo"
Ctrl+c, Ctrl+v, STAMP-E-PORT-LE-FOGL:"Glutammati sto sodio"

mercoledì 6 aprile 2011

Che fregatura

CHE FREGATURA...


12 febbraio 2005, Compleanno di Marta che per i suoi cinque anni ha ordinato alla mamma le cotolette quando...


“Paolo!!! Ma che razza di frullino ti hanno dato con i punti!!? ci ho tritato il pane secco e si è già rotto! E ora come le faccio la panatura!? Non è possibile...mi hai preso l'ennesima fregatura! Basta...ora non si prende più nulla eh! Chiaro?? Paolo!? Ma mi stai sentendo??? Paolo!!??”

“Siiii...cosa c'è? Perchè urli!!! ero al telefono con quelli del supermercato.... non hanno trovato nessun portafoglio, a quanto pare me l'hanno fregato!! ”

“Beh poi farai la denuncia ora il problema è che non riesco a grattare il pane! E cosa mangiamo??? aria fritta?”

Marta rimase sulla porta ad occhi spalancati, non aveva capito nulla, ma una cosa era certa: le sue cotolette erano in pericolo!

“Io non la voglio l'aria per il mio compleanno!”

“Marta è un modo di dire”

“Non ci credo! cos'è questa fregatura?”

“E' un modo di dire anche questo Marta....” e alzando gradualmente la voce per farsi sentire dal marito aggiunse “una fregatura è quando qualcuno ti da qualcosa al posto di qualcos'altro, com'è successo con questo inutile frullino che ha preso papà! Così ti ritrovi con qualcosa che non volevi, che non sai dove mettere e che per altro non ti serve neanche...”

Arrivò il papà in cucina e Marta col dito puntato e lo sguardo inquisitorio disse:

“Tu! Perchè hai fregato la mamma???”

“Ah no eh! Questa poi, Marta, io non ho fatto proprio nulla...anzi si, il papà è stato un ora in coda al bancone dei premi del supermercato, ho parlato due ore con la simpaticissima signora Fregoli del perchè non arriva mai il tostapane, ho ascoltato per l'ennesima volta le lamentele della cassiera perchè il tizio del furgone dei premi sta seduto al bar invece di rifornire il negozio e tutto questo per farmi dare una cosa che TUA mamma mi ha chiesto con il risultato che mi hanno fregato pure il portafoglio!”

“Ah, quindi ora ne hai due!”

“Di cosa?”

“Di portafogli”

“No Marta se me l'hanno fregato direi proprio che vuol dire che ora non ce l'ho più! No?'”

“Ma come? Hanno fregato la mamma e ora c'è un frullino in più no?!”

“Si ma...”

“Ma cosa!? allora anche tu hai u portafoglio in più, no? Cosa ti lamenti? Forse non ci sono i soldi dentro? Guarda che forse non hai abbastanza punti!”

“Oh santo cielo Marta ci manca solo questa adesso! Ricapitoliamo, a me hanno fregato il portafoglio, quindi me l'hanno rubato!tutto questo mentre prendevo questo simpatico frullino che ora non serve a nessuno perchè è la quindicesima fregatura che prendiamo con i punti come l'apri bottiglia a forma di pesce, l'utilissimo set per fare la bourguignon che tanto fa schifo a tutti e lo shaker che non usare nessuno! Così ora oltre ad aver preso l'ennesimo pacco ci teniamo una cosa che non funziona, io ho perso tempo e ne perderò ancora di più per andare a fare la denuncia! Chiaro?? Oh vacca cane..”

“Paolo!”

“Eh scusa ma qui mi state portando all'esaurimento!”

“Cosa centrano le vacche e i cani adesso?!”

“E un modo di dire, Marta”

“Cominciano a non piacermi questi modi di dire, dove sono le mie cotolette!? E poi io non ho capito...ma perchè se la mamma ha una cosa in più che non sai dove mettere e tu una cosa in meno che non sai dov'è avete preso entrambi questa fregatura nell'ennesimo pacco?? non mi pare un occasione...la davano con i punti? E poi scusa...ma ”

“Basta Marta! Mi farai venire un diavolo per capello con tutti questi perchè!”

“Non è possibile ieri la catechista ha detto che il diavolo è solo uno e Lucia ha detto che suo papà dice che non c'è neppure quello...”

“Ma cosa centra ora Lucia?? E' un modo di dire Marta! E' come quando la nonna dice che le fai venire il latte alle ginocchia e vedere i sorci verdi con i compiti....chiaro?! Giulia, tu e tua figlia mi farete impazzire prima o poi....”

“Ah no mio caro! Non oggi, sei tu che hai sbagliato! Potevi controllare quando ti hanno dato il premio e smetterla di andare in giro col portafoglio in tasca! Così ora la fregatura te la prendi tu e o pensi a un altra cena o provi ad aggiustare questo coso! E non osare mai più a rigirami la frittata!”

“Ma chi la rigira la tua fritt...”


Un rumore interruppe Paolo e Giulia che si girarono di scatto insieme e videro Marta salire sulla sedia e guardandoli entrami con il dito puntato un tono serio e imperativo disse:

“Ora basta lo dico io! A me la frittata fa schifo! E a me non frega nessuno! Io vado a scuola adesso, e lo so che il latte è in frigo e non nelle ginocchia, i topi sono grigi e non verdi, i cani non hanno nulla a che fare con le vacche perchè uno sta in casa e uno nella stalla e io che oggi compio gli ho diritto a un regalo, e voglio le mie cotolette! Quindi tu vai a prendere il pane già grattato e intanto tu prepari la patatine! E di ogni possibile scusa non me ne frega n fico secco!!”

“Marta!!”

“Ma si, dai...è solo un modo di dire”.


6 commenti:

  1. Ciao e benvenuta! Spero ci onorerai dei tuoi racconti e della tua compagnia tutte le sere del circolino!

    E comunque ottimo esordio..

    RispondiElimina
  2. benvenuta!!!
    e maledette le bambine piccole e intelligenti!
    :D

    RispondiElimina
  3. Questa bambina è l'azzecca garbugli!
    Incredible Cate, attendo con ansia il tuo prossimo masterpiece.

    RispondiElimina
  4. Inizio teatrale spumeggiante! Vorrei vedere questo piccolo spaccato di vita su di un palcoscenico. Complimenti vivissimi e benvenuta!

    RispondiElimina
  5. complimentoni alla super new entry!!!!!!

    RispondiElimina
  6. che carini!!! grazie mille...:-)anche se in ritardo vi ringrazio per l'accoglienza! spero di non deludere con gli incipit...

    RispondiElimina