L'incipit della settimana

ELABORATO TESTUALE DI TOT PAROLE: "L'antico vaso andava salvato"
STRINGA AUDIOVISUALE DIGITALE PROVENIENTE DA QUALCHE SERVER: "Youtube"
RETTANGOL CARTPLASTIC CONN'IMMAGIN STAMPAT QUAS BEN:"Perdita di tempo"
Ctrl+c, Ctrl+v, STAMP-E-PORT-LE-FOGL:"Glutammati sto sodio"

lunedì 28 novembre 2011

Incostanza

"Premetto che sono stupido, ma ogni tanto qualche idea buona ce l'ho anche io. Ho comprato questo registratore vocale per tenere traccia di tutta la matassa imbrigliata dei miei pensieri, per non perderne nemmeno uno. Succede a tutti di avere illuminazioni cerebrali nei luoghi più impensati: in posta, al supermercato, al lavoro. Il tempo di cercare una penna ed il pensiero ti è già sfuggito, con la stessa modalità con la quale tenti di acchiappare una saponetta bagnata. Rimani lì così, con lo sguardo da ebete, testa rivolta verso l'alto senza riuscire a materializzare nulla. Intorno a te una grande frustrazione, perché se ti fossi appuntato QUELLA cosa, ti sarebbe cambiata la vita per sempre. Da oggi questo non mi accadrà più. Uscirò di casa con la fierezza di colui che della vita ha capito tutto. Mento in alto, folto baffo in fuori e la tasca dei pantaloni gonfia del mio amico elettronico che tutto si ricorderà.

Io non faccio poesia, non sono un'artista, sono un uomo della strada. Stupido si, ma con qualche idea di come funziona il mondo. Io osservo, osservo tutto. La donna col bambino che passa ogni mattina sotto casa mia, l'uomo che inforca gli occhiali prima di comprare il giornale. Li guardo ed immagino la sequenza di azioni che li hanno portati ad incrociare il mio sguardo. In metropolitana andando al lavoro poi il flusso di pensieri non si arresta mai. Guardo tutti, tento di capirli nell'attimo in cui salgono sulla carrozza. Il mio cervello è sovrastimolato. Arrivo in ufficio e via, altri stimoli. Non ho mai segnato nulla fino ad oggi. Da oggi segnerò tutto."

Audiocassetta numero uno, 27 novembre 1999

Riascoltando questa vecchia registrazione sorrido sempre, dopo quella volta non ho mai più usato quell'apparecchio. Premetto che sono stupido, ma ogni tanto qualche idea buona ce l'ho anche io. Oggi cambia tutto. Ho comprato questo computer per tenere traccia dei miei pensieri.

Nessun commento:

Posta un commento